La Scuola “Patrocinio San Giuseppe” è una scuola cattolica paritaria, gestita dalla Congregazione delle Suore di Gesù Redentore.
Comprende la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Nella sua azione educativa, la Scuola è espressione della spiritualità della Congregazione che si propone, tra le sue finalità, l’educazione dei fanciulli e dei ragazzi. E’ ispirata a principi evangelici e vuole essere un “luogo di vita” dove bambini e giovani vengono, non solo per acquisire delle conoscenze, ma per fare “esperienza di vita”.
L’Istituto offre alle famiglie un “Progetto Educativo” che armonizza fede, istruzione e vita. È attento e disponibile a tutti, presenta la “cultura” come mezzo indispensabile per giungere ad una formazione integrale e completa della persona.
Tutte le componenti religiose e laiche presenti nell’Istituto collaborano ed offrono la loro specifica preparazione professionale promuovendo un dialogo sereno sui grandi temi della cultura e dell’educazione, per costruire le nuove frontiere dell’amore, della solidarietà e della conoscenza, secondo il carisma fondazionale.
L’asilo nido d’infanzia “L’arca di Noè” è attivo all’interno dell’Istituto Patrocinio San Giuseppe grazie alla collaborazione con la Lanterna di Diogene Coop. Soc. Onlus che ne gestirà gli aspetti organizzativi ed educativi rimanendo in linea con i principi cardine e metodologici della Scuola.
La Scuola dell’Infanzia è un importante segmento educativo per i bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni. Il criterio che sostiene la proposta educativa è riconoscere il bambino nella sua globalità, cioè nella sua unità affettiva e cognitiva, coinvolgendo tutte le dimensioni della sua persona.
La scuola primaria si propone di continuare a sviluppare l’integrità della persona dal punto di vista culturale, umano e sociale.Il Patrocinio San Giuseppe intende offrire una Scuola Nuova che sia sinonimo di: ”apertura alla realtà”, “luogo di incontro” e “completamento alla famiglia”.
La Scuola Secondaria di 1° grado continua ed approfondisce lo studio delle discipline con il desiderio che ciascun ragazzo scopra la propria potenzialità nell’avventura della conoscenza. L’obiettivo è il raggiungimento di una formazione integrale e completa della persona, che tende ad una progressiva autonomia, attraverso un dialogo sereno ed approfondito sui grandi temi della cultura e dell’educazione.