CONTINUIAMO A STARE INSIEME!

fabio

30 Marzo 2020

Nessun commento

CONTINUIAMO A STARE INSIEME!

Continuiamo a stare insieme!

La Scuola dell’Infanzia è la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita. È considerata scuola, anche se non ha le caratteristiche tipiche di un servizio d’ istruzione.

Ha infatti funzioni educative e nelle attività didattiche esclude impostazioni tipiche di una scuola, come, ad esempio, la scuola primaria, dove si scrive, si legge, si studia.

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo, pieno di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento. Privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca.

Nella scuola dell’infanzia l’ambiente di apprendimento è organizzato da noi docenti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato nella quotidianità.

In questo momento storico abbiamo perso proprio la quotidianità! La scuola è stata privata della sua linfa…Stare insieme!

Stare insieme non significa fare le cose insieme, nel senso di farle allo stesso momento, ma di farle insieme perchè accomunati da uno scopo, arrivando alla consapevolezza che grazie al contributo di tutti l’esperienza sarà piena di significato; il singolo potrà raggiungere l’obiettivo soltanto attraverso la collettività, la collaborazione ed il pieno riconoscimento dell’altro.

Accogliamo questo momento storico come un’occasione unica per stare insieme in modo nuovo e creativo, condividendo un’esperienza di Vita che ci ha fatto accorgere che non possiamo andare avanti ciascuno per proprio conto. Ma soltanto insieme!

Attraverso la pagina Facebook, la mail ed il prezioso aiuto di TUTTI I GENITORI, la scuola dell’Infanzia è rimasta attiva ed unita, offrendo ai Bambini nuove forme di apprendimento, che pur non essendo quelle standard, li condurranno verso il raggiungimento dei traguardi di sviluppo delle competenze grazie ad una “particolare e formativa” esperienza di Vita.

Articoli recenti