COMPLEANNO SCUOLA DELL'INFANZIA

lideadmin

14 Febbraio 2019

Nessun commento

COMPLEANNO SCUOLA DELL'INFANZIA

La Scuola dell’infanzia compie 50 anni. Nel 1968 fu infatti promulgata la legge 444 che istituì quella che allora si chiamava Scuola materna statale.

Varie fonti normative e contributi pedagogici hanno delineato in modo condiviso l’identità della scuola dell’Infanzia non più come semplice ambiente di vita, ma come una scuola dotata di una propria intenzionalità educativa, pur escludendo impostazioni scolastiche tendenti a precocizzare apprendimenti formali.

La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’ educazione.

La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.

L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e attraverso attività ludiche.

Con il gioco i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali